sabato 29 dicembre 2012

Inugami


Massimo Dall'Oglio - Classe 1973, fin dal 1997 - anno in cui vince a Prato il Pierlambicchi d’oro come Miglior giovane autore - collabora con riviste di fumetti e partecipa a mostre del settore. Esordisce con la storia a fumetti dal titolo Angeli pubblicata su Comic Art e scritta da Claudio Fattori. Dal 1998 svolge per diversi anni a Cagliari l’attività di graphic designer e nel periodo 2006/2008 - assieme allo sceneggiatore Andrea Iovinelli - realizza la serie manga dal titolo Underskin, pubblicata dalla casa editrice francese Les Humanoïdes Associés.
Nel 2006 realizza le illustrazioni per la serie dvd de Il Tulipano Nero edita da DeAgostini/Yamato Video. Nel 2008 collabora con la casa editrice italiana Star Comics disegnando le storie della serie Jonathan Steele (Extra n.1 , n.53) di Federico Memola, con l'Eura Editoriale realizzando la serie John Doe (n.74) e con Edizioni BD, che ha curato l'edizione italiana di Underskin. Sempre per Edizioni BD disegna su testi di Adriano Barone il fumetto a tema robot giganti L'Era dei Titani, che gli vale nel 2010 il premio come Miglior disegnatore a Full Comics.
Dal 2009 realizza illustrazioni per il corso DeAgostini in fascicoli Disegna manga e anime e nasce la collaborazione con Panini Comics per l'adattamento a fumetti dei romanzi di Licia Troisi Cronache del mondo emerso, su testi di Roberto Recchioni. Con Andrea Iovinelli è finalista al MIMC Morning International Manga Competition della casa editrice giapponese Kodansha con la storia Hermes. Nel 2011 riprende il lavoro sulla serie John Doe, disegnando il n.8 della quarta stagione, scritto da Roberto Recchioni.
Nel 2012 -su testi di Andrea Iovinelli e colori di Nicola Righi - realizza per Panini Comics la seconda stagione delle Cronache del Mondo Emerso a fumetti. Da pochi mesi è autore unico del webcomic Sprawl e collabora con Capcom e Glénat per la realizzazione di una storia a fumetti ispirata al videogame Lost Planet 3.


Inugami  è © Emiliano Longobardi  e Massimo Dall'Oglio

10 commenti:

michele petrucci ha detto...

Ottimo lavoro... quasi alla fine?

Massimo ha detto...

YE YE YE!

[emo] ha detto...

Ciao Michele, grazie mille!
Sì, mi mancano da scrivere 7 episodi dei 45 previsti :)

davide garota ha detto...

A me è piaciuto moltissimo questo episodio. Anche i disegni di Dall' Oglio, molto molto belli. Adoro in particolare la sua scelta delle inquadrature.

[emo] ha detto...

Grazie da parte di entrambi, Davide.

Unknown ha detto...

Wow wow wow. Che bomba ragazzi.

[emo] ha detto...

;)

Anonimo ha detto...

Fantastico episodio.
Dall'Oglio è un mito.

Massimo ha detto...

Grazie a tutti!

casinoxo ha detto...

เล่นหวยออนไลน์แสนสนุก
เล่นง่ายไม่มีสะดุด
https://click1234.com/